Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » acqua » news » DM 19 Aprile 2018 Stampa

DM 19 Aprile 2018 per la balneazione

10/09/2018

La Gazzetta Ufficiale n. 196 del 24 agosto 2018 pubblica il DM del 19 aprile 2018 che modifica il DM del 30 marzo 2010 recante: «Definizione dei criteri per determinare il divieto di balneazione, nonche' le modalita' e le specifiche tecniche per l'attuazione del decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 116, di recepimento della direttiva 2006/7/CE, relativa alla gestione della qualita' delle acque di balneazione».

Nell’Art. 3, del suddetto DM, relativo al monitoraggio per l’individuazione di fioriture di specie potenzialmente tossiche vengono indicate le seguenti linee guida aggiornate e pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità:

  • a) «Ostreopsis cf ovata: linee guida per la gestione delle fioriture negli ambienti marino costieri in relazione a balneazione e altre attivita' ricreative», pubblicate dall'Istituto superiore di sanita' nel rapporto Istisan n. 14/19 e successivi aggiornamenti, consultabili sul sito web www.iss.it;
  • b)«Cianobatteri: linee guida per la gestione delle fioriture di cianobatteri nelle acque di balneazione», pubblicate dall'Istituto superiore di sanita' nel rapporto Istisan n. 14/20 e successivi aggiornamenti, consultabili sul sito web www.iss.it;
  • c) i protocolli operativi realizzati dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale in collaborazione con le Agenzie regionali protezione ambientale consultabili sul silo web www.isprambiente.it.

Nell’Art. 6 viene riportato l’obbligo dei Comuni di trasmettere per via telematica i provvedimenti di divieto e di revoca del divieto di balneazione non appena ricevuta la comunicazione dalle strutture tecniche preposte al campionamento e alle analisi, tramite una specifica funzionalita' del Portale Acque del Ministero della salute, secondo le modalita' operative definite con provvedimento congiunto della direzione generale della prevenzione sanitaria e della direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della salute da pubblicare sul sito istituzionale del predetto Ministero.

Vengono in fine abrogati l'Allegato B - Cianobatteri e l'Allegato C - Linee guida - Gestione del rischio associato alle fioriture di Ostreopsis ovata nelle coste italiane.