sei in:  home page » acqua » news » 2021: misure idrologiche e di torbidità in continuo nella laguna di Marano e Grado Stampa

Misure in continuo della torbidità nella laguna di Marano e Grado: dati rilevati da maggio a dicembre 2021

25/01/2022
Misure di torbidità in ambito lagunare
Valori di torbidità nella stazione "Barbana"

E’ proseguito nel 2021 il monitoraggio della torbidità delle acque lagunari regionali avviato nell’aprile del 2019 in due stazioni di misura.

Le stazioni, dotate di sonde multiparametriche con sensore di torbidità, hanno permesso di aggiornare per il 2021 il trend di variabilità del parametro nei canali “Canale Coron”, sito nei pressi di Aprilia Marittima, e “Canale dell’omo morto” nei pressi dell’isola di Barbana.

L’obiettivo, sempre con misure in continuo e per un lungo periodo di tempo, è quello di migliorare le conoscenze su questo parametro in ambito lagunare, che, in associazione con misure in contemporanea di temperatura, conducibilità, pressione e con il confronto con le situazioni meteorologiche e marine, di fornire l'adeguato supporto alle eventuali azioni di mitigazione durante le fasi di dragaggio del fondale lagunare.

I risultati preliminari del monitoraggio sono già stati presentati con le news:

- Misure di torbidità in continuo nella laguna di Marano e Grado;
- Elaborazione preliminare dei valori di torbidità misurati nella laguna di Marano e Grado.

Mentre nel documento: Laguna di Marano e Grado: analisi dei valori di torbidità rilevati nel 2019 si riportavano i dati acquisiti nel 2019 e si presentavano i primi risultati.

Nel documento: Laguna di Marano e Grado: analisi dei valori idrologici e di torbidità rilevati nel 2021 vengono forniti i nuovi dati e le nuove osservazioni sulla distribuzione del parametro sempre allo scopo di individuare le forzanti ambientali ed antropiche che influiscono maggiormente sulla torbidità delle acque lagunari.

Dopo il fermo invernale, per le rigide temperature che potrebbero danneggiare la strumentazione e la loro ricalibrazione, le sonde saranno nuovamente operative, per un nuovo anno di misure, a partire da marzo 2022.

I dati rilevati andranno ad incrementare la serie storica di torbidità e contribuiranno ad aumentare le conoscenze su questo importante parametro utile ad una gestione sostenibile di un ambiente vulnerabile ma resiliente come quello lagunare.