sei in:  home page » acqua » news Stampa

Elaborazione preliminare dei valori di torbidità misurati nella laguna di Marano e Grado

08/07/2019
Valori di torbidità nella Laguna do Marano e Grado

Sono già 15.000 i dati di torbidità delle acque raccolti a partire da aprile 2019 nelle due stazioni di monitoraggio in continuo collocate nella Laguna di Grado-Marano in prossimità dell’Isola di Barbana (Canale dell’uomo morto) e in prossimità di Aprilia Marittima (Canale Coron).

Nonostante l'elevatissimo numero di dati raccolti, il breve periodo di operatività non consente ancora d’analizzare la distribuzione temporale, ma solo di presentare la media dei valori registrati nei mesi di aprile, maggio e giugno.

In aprile e maggio le acque del Canale Coron sono risultate mediamente più torbide e con un range di variabilità maggiore: il 95% dei valori ricade tra 0 e 40 NTU (unità nefelometrica di torbidità), mentre nel Canale dell’uomo morto i valori sono più compatti, tra 0 e 30 NTU.

La situazione si è modificata in giugno: nel Canale dell’uomo morto è stata registrata una torbidità media doppia rispetto a quella del Canale Coron ed una variabilità decisamente superiore che si è attestata tra 0 e 70 NTU, mentre nel Canale Coron si è osservata una generale diminuzione dei valori di torbidità.

L’aumento osservato in giugno nel Canale dell’uomo morto potrebbe essere messo in relazione alla differente morfologia tra i due canali. Il Canale dell’uomo morto è infatti meno ampio e con un battente d’acqua inferiore rispetto al Canale Coron: ciò potrebbe causare una maggiore ri-sospensione del sedimento lagunare per l’azione meccanica prodotta dalle eliche dei natanti (turismo nautico) presenti nell’area dell’Isola di Barbana in confronto a quella di Aprilia Marittima.

Un leggero aumento della torbidità è stato osservato anche nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio rispetto alle giornate precedenti. Anche questo fatto potrebbe essere messo in relazione all’incremento del turismo nautico e alla processione di barche associata alla cerimonia del Perdòn di Barbana.

Altre informazioni sulle stazioni di monitoraggio della torbidità dell’acqua

Misure di torbidità in continuo nella laguna di Marano e Grado
Misure idrologiche in continuo nella laguna di Marano e Grado