sei in:  home page » acqua » news » Primo anno di misure in continuo della torbidità nella laguna di Marano e Grado Stampa

Primo anno di misure in continuo della torbidità nella laguna di Marano e Grado

29/04/2020
Misure di torbidità in ambito lagunare
Valori di torbidità nella stazione "Barbana"

Nell’aprile 2019 Arpa FVG, ha avviato il monitoraggio della torbidità delle acque lagunari regionali in due stazioni di misura. Le stazioni, dotate di sonde multiparametriche con sensore di torbidità, hanno permesso di valutare la variabilità del parametro nei canali “Canale Coron”, sito nei pressi di Aprilia Marittima, e “Canale dell’omo morto” nei pressi dell’isola di Brabana. Una sonda è fornita da Arpa FVG l’altra dalla Regione  - U.O. idrografica del Servizio gestione risorse idriche.
Questa attività ha l’obiettivo di raccogliere dati relativi alla torbidità dell’acqua, associati a misure di temperatura, conducibilità e pressione con una strumentazione capace di lavorare per lunghi periodi di tempo in maniera continua.
Le misure acquisite saranno utili sia per incrementare la conoscenza sulla distribuzione di tale parametro in ambito lagunare che per dare supporto alle eventuali azioni di mitigazione durante le fasi di dragaggio del fondale lagunare. I risultati preliminari del monitoraggio sono stati presentati con le news:

- Misure di torbidità in continuo nella laguna di Marano e Grado;
- Elaborazione preliminare dei valori di torbidità misurati nella laguna di Marano e Grado.

Ad un anno dalla messa in opera della strumentazione la relazione:

Laguna di Marano e Grado: analisi dei valori di torbidità rilevati nel 2019

mette in evidenza i risultati ottenuti e quali sono le forzanti ambientali ed antropiche che influiscono maggiormente sulla torbidità delle acque lagunari.
Il monitoraggio proseguirà anche nel 2020 e le misure andranno ad incrementare la serie storica di torbidità e contribuiranno ad implementare le conoscenze su questo importante parametro utile ad una gestione sostenibile di un ambiente vulnerabile ma resiliente come quello lagunare.