Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » certificazioni e sostenibilità » Verifiche e audit Stampa

Verifiche e Audit

La credibilità di qualsiasi certificazione è basata sull'esistenza di una serie di regole di riferimento condivise ed il sistematico controllo indipendente del rispetto delle stesse ai vari livelli. 
Il Regolamento EMAS prevede una struttura analoga ed affida agli Stati Membri l'onere di istituire organismi di accreditamento/abilitazione dei verificatori ambientali stabilendo regole per la relativa concessione dell'accreditamento/abilitazione.

La scelta del verificatore è lasciata all'organizzazione che intende ottenere la registrazione, ma va comunque fatta all'interno della rosa di Enti certificatori espressamente abilitati. 
L'attuale verificatore è il DNV - GL.

L’audit interno è uno dei momenti principali di confronto tra i soggetti coinvolti.
L’Unione Industriali di Pordenone in qualità di Soggetto attuatore del precedente accordo di programma ha scelto di intensificare gli incontri del Comitato di gestione al fine di tener alta l’attenzione sullo svolgimento delle attività previste dal programma. Gli incontri del Comitato sono stati infatti allargati ad altri soggetti oltre quelli previsti dal Protocollo per raggiungere un sempre maggiore coinvolgimento delle realtà territoriali. Nella precedente gestione i soggetti ad coinvolti sono stati: Club EMAS, l'Azienda per l’Assistenza Sanitaria n°5 “Friuli Occidentale”, i Comuni coinvolti nel teritorio del distretto (Pordenone, Porcia, Pasiano, Brugnera). 

 

 

Visita ispettiva di mantenimento 4 giugno 2019

Il Comitato di Gestione e Coordinamento si è riunito il 4 giugno 2019 presso la sede dell’Unione Industriali di Pordenone per la visita ispettiva di mantenimento EMAS con DNV – GL. L’audit si è concluso con 1 Non Conformità, e 4 Osservazioni. E’ emersa la necessità impellente di ridefinizione del Soggetto Gestore e della realtà territoriale pertinente, così come dei relativi documenti (Politica, Analisi Ambientale, Programma).

 

 

Visita ispettiva di mantenimento 14 settembre 2018

Il Comitato di Gestione e Coordinamento si è riunito il 14 settembre 2018 presso la sede dell’Unione Industriali di Pordenone per la visita ispettiva di mantenimento EMAS con DNV – GL. L’audit si è concluso con 0 Non Conformità, 6 Osservazioni e una opportunità di miglioramento, quindi con esito positivo della visita.

 

 

Visita ispettiva di mantenimento 29 giugno 2017

Il Comitato di Gestione e Coordinamento si è riunito il 20 giugno 2017 presso la sede dell’Unione Industriali di Pordenone per la visita ispettiva di mantenimento EMAS con DNV – GL. L’audit si è concluso con 0 Non Conformità, 3 Osservazioni e una opportunità di miglioramento, quindi con esito positivo della visita.

 

 

Audit del 6 Luglio 2016

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 13 novembre 2019