Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » valutazione di impatto ambientale » news » Polo_intermodale_Ronchi Stampa

Polo Intermodale Ronchi

25/01/2017

Con la posa della prima pietra, avvenuta pochi giorni fa alla presenza  del Presidente di Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.a. Antonio Marano e della Presidente della Regione Debora Serracchiani, sono stati avviati ufficialmente i lavori riguardanti il nuovo polo intermodale di Ronchi dei Legionari.

Il progetto prevede che l’aeroporto venga collegato, tramite una passerella sopraelevata che attraversa la strada, con la nuova fermata ferroviaria, l’autostazione e i nuovi parcheggi.

ARPA FVG ha partecipato al procedimento di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale regionale (screening) fornendo i pareri ambientali di competenza.

In particolare, per l’opera è previsto un Piano di Monitoraggio Ambientale relativo alle componenti ambientali atmosfera, rumore e acque sotterranee, che il proponente l’opera è tenuto ad effettuare ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 152/2006.

Tale Piano di Monitoraggio ha la finalità di assicurare il controllo degli impatti sull’ambiente causati dalle opere approvate, anche al fine di individuare tempestivamente gli impatti negativi imprevisti e di adottare le opportune misure correttive.