sei in:  home page » valutazione ambientale strategica » news » Progetto di Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali e relativa procedura di valutazione ambientale strategica Stampa

29/09/2016

L’Agenzia, individuata tra i soggetti competenti in materia ambientale nell’ambito della procedura di VAS del Progetto di piano regionale di gestione dei rifiuti speciali (Allegato 2 alla DGR n. 261/2016), è stata chiamata ad esprimere osservazioni, obiezioni e suggerimenti in merito. Il parere verrà emesso entro 60 giorni (tempo stabilito dalla norma per la procedura di VAS).

Con D.G.R. n. 1622 del 02.09.2016 la Direzione centrale ambiente ed energia - Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati ha adottato il documento denominato Piano regionale di gestione dei rifiuti - progetto di piano regionale di gestione dei rifiuti speciali comprensivo del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica. Con l’avviso pubblicato sul B.U.R. n. 39 del 28 settembre 2016 viene dato avvio alla fase di consultazione di VAS del Piano.

Entro il periodo di consultazione, chiunque può presentare alla Regione Friuli Venezia Giulia le proprie osservazioni.

Successivamente alla consultazione pubblica l’autorità competente, in collaborazione con l’autorità procedente, svolge le attività tecnico-istruttorie, valutando tutta la documentazione presentata, nonché le osservazioni, obiezioni e suggerimenti presentati durante la consultazione, ed esprime il proprio parere motivato.

L’autorità procedente, in collaborazione con l’autorità competente, provvede, prima della presentazione del piano per l’approvazione e tenendo conto delle risultanze del parere motivato e dei risultati delle consultazioni transfrontaliere, alle opportune revisioni del piano o programma.

Nella sezione rifiuti del sito sono disponibili tutti i dati annuali relativi alla produzione e alla gestione di rifiuti speciali in Regione