Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » valutazione ambientale strategica » Manuale ISPRA Stampa

Informazioni per Enti pubblici, privati ed aziende

 

Informativa alle Amministrazioni comunali in merito alle Direttive per la predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici generali (PRGC) e delle loro varianti

 

Ai sensi della L.R. 5/2007 art. 63 bis c. 8 gli Enti locali portano a conoscenza di ARPA, assieme all’Amministrazione regionale, alle Amministrazioni statali interessate, agli altri Enti e alle aziende che esercitano pubblici servizi, nonché ai Comuni contermini, le Direttive emanate dai propri Consigli comunali per la predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici generali (PRGC) e delle loro varianti.

Considerato che tali Direttive costituiscono le fasi preparatorie della procedura di formazione dei piani urbanistici locali e contengono gli obiettivi e le strategie che le Amministrazioni Comunali intendono perseguire con la loro redazione, ARPA, entro 60 giorni dal ricevimento delle Direttive, a titolo collaborativo, invia all’Amministrazione richiedente una nota di riscontro contenente indicazioni finalizzate all’orientamento delle scelte pianificatorie verso una maggiore sostenibilità ambientale e alla predisposizione della documentazione necessaria per la successiva procedura di VAS.

 


Informativa agli Enti Pubblici sulla modalità di richiesta di parere in ambito VAS ad ARPA FVG

 

Ai fini di fornire agli Enti Competenti in materia di VAS indicazioni circa la predisposizione e trasmissione ad ARPA FVG delle richieste di parere ai sensi degli art. 12, 13 e 14 del D.Lgs. 152/2006 (Assoggettabilità, Scoping, Valutazione Ambientale Strategica), ARPA in qualità di soggetto competente in materia ambientale ai sensi del art. 5 del D.Lgs. 152/2006, ha stilato l'informativa avente oggetto "Indicazioni sulla predisposizione e trasmissione ad ARPA FVG, in qualità di soggetto competente in materia ambientale, della documentazione relativa alle richieste in ambito VAS (Valutazione Ambientale Strategica) di cui agli artt. 12, 13 e 14 del D.Lgs. 152/2006 s.m.i.

A tal proposito si evidenzia che le richieste dovranno essere inviate esclusivamente alla Direzione Tecnico Scientifica dell’ARPA, anche in formato digitale, al seguente indirizzo:


S.O.C. PRESSIONI SULL’AMBIENTE ARPA FVG

S.O.S. PARERI E SUPPORTO PER VALUTAZIONI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI
VIA CAIROLI 14
30057 PALMANOVA UD
PEC – arpa@certregione.fvg.it

   

 


Indicazioni per l'impostazione della documentazione di VAS

 

Per una corretta impostazione della documentazione di VAS da sottoporre alla valutazioni di ARPA, in qualità di soggetto competente in  materia ambientale (ex  punto s) art. 5 del D.Lgs. 152/2006 s.m.i.),  l'Agenzia indica l'utilizzo dei seguenti documenti proposti a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) e da  ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) a supporto della redazione dei documenti previsti nella procedura VAS:

- Documento Preliminare (documento per la Verifica di assoggettabilità di cui all'art. 12 del D.Lgs. 152/2006)

- Rapporto Preliminare (documento per la fase preliminare di VAS - Scoping di cui all'art. 13 commi 1 e 2 del D.Lgs. 152/2006)

- Rapporto Ambientale (documento di VAS di cui all'artt. 13 e 14 del D.Lgs. 152/2006)

 

 

  

(Manuali e Linee Guida 124/2015)


 ISPRA_124_2015

 

 

 


 

(Manuali e Linee Guida 109/2014)

Manuale_ISPRA



ultimo aggiornamento: venerdì 11 febbraio 2022