sei in:  home page » archivio news » La modellistica ambientale a supporto delle emergenze ambientali. Stampa
13 APRILE 2018

La modellistica ambientale a supporto delle emergenze ambientali.

Come e dove intervenire per limitare i danni ambientali, a seguito di eventi accidentali d'inquinamento, sono due domande che richiedono delle risposte in tempi molto brevi. Infatti, la tempestività delle azioni previste per contenere l’impatto di pressioni [1] improvvise sull’ambiente è tra gli elementi che ne determinano l’efficacia.

Con tale consapevolezza, i settori di ARPA FVG: Centro Regionale di Modellistica Ambientale (CRMA), Stato dell’ambiente e Sistema di risposta alle emergenze, hanno sviluppato ed implementato modelli che simulano l’impatto d'inquinanti rilasciati accidentalmente nell’ambiente.

Si tratta di codici numerici, che vengono adattati ad esigenze specifiche e che sono utilizzati in situazioni di emergenza. La realizzazione dello strumento modellistico non esaurisce il compito, infatti, i modelli vengono sottoposti a verifiche e impiegati nel corso di esercitazioni di intervento.

Nell’ultima di queste, riguardante un'esercitazione della Capitaneria del Porto di Trieste che aveva per oggetto un possibile incidente con incendi e sversamenti d'inquinati in mare, sono stati impiegati due modelli distinti: uno per simulare la dispersione nell’aria delle sostanze prodotte dall’incendio[2], l’altro per il trasporto degli inquinanti in mare[3].

I modelli impiegati possono necessitare significative risorse di calcolo, quindi sono eseguiti al centro di calcolo di ARPA FVG e successivamente i risultati resi disponibili agli operatori tramite pagine web [4]. Altri codici invece sono installati sui computer portatili in dotazione al personale presente nell’area dell’emergenza.

Oltra all’importanza della modellistica, le esercitazioni dimostrano che l’approccio vincente, nella gestione delle emergenze ambientali, è il coordinamento tra gruppi di lavoro all’interno dell’Agenzia e la collaborazione sinergica tra ARPA FVG e le altre Istituzioni preposte agli interventi.

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] DPSIR

[2] GNOME_simulation_movie

[3] GNOME (General NOAA Operational Modeling Environment)