sei in:  home page » archivio news Stampa
03 FEBBRAIO 2017

Ferriera di Trieste: illustrati in Prefettura i dati Arpa

Il direttore di Arpa, Luca Marchesi, ha partecipato questa mattina a Trieste ad un incontro promosso dal Prefetto Annapaola Porzio, che ha accolto una richiesta delle organizzazioni sindacali confederali finalizzata ad avviare un tavolo di confronto sulle prospettive attuali e future del lavoro in Ferriera.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale all’ambiente Sara Vito, in rappresentanza della Regione, e il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

Marchesi ha presentato una esaustiva relazione con alcuni interessanti dati riferiti al risanamento ambientale dell’area di Servola oggetto dell’Accordo di programma del novembre 2014 che, unico esempio in Italia, ha consentito la ripresa dell’attività industriale alla Ferriera su basi nuove, orientate alla sostenibilità ambientale e rispettose della salute dei cittadini e lavoratori.

Nel suo intervento Marchesi ha ribadito i passi avanti compiuti per il risanamento ambientale delle acque sotterranee, nella qualità dell’aria, nelle azioni di comunicazione e informazione rivolte a cittadini e istituzioni. In particolare ha ricordato che nel 2016 sono state smaltite 10.200 tonnellate di rifiuti speciali presenti nel sito da decenni, rifiuti che inquinavano il fronte mare e la falda, mentre i suoli sono stati resi più sicuri con la pavimentazione di ulteriori 21.000 metri quadrati di superficie e la realizzazione di reti di raccolta delle acque meteoriche.

Sono state ricordate anche le criticità attuali, in particolare il problema degli odori e dei rumori. Su queste pressioni ci possono essere ancora grandi miglioramenti, attuando una continua azione di controllo e un efficace sistema di monitoraggio. A tale proposito Marchesi ha segnalato che sono già iniziati i primi interventi di mitigazione dei rumori, mentre sono in fase di test i cosiddetti “nasi elettronici”.

Apprezzamento è stato espresso da tutti i convenuti per il qualificato lavoro condotto dall’Agenzia regionale per l’ambiente.

Approfondimento:
> Presentazione Direttore generale ARPA FVG