sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG, approvato il Piano delle performance e il programma 2021 Stampa
05 FEBBRAIO 2021

Arpa FVG, approvato il Piano delle performance e il programma 2021

Vettori di sostenibilità Arpa FVG 2021

Con decreto del Direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia, Arpa FVG, è stato approvato nei giorni scorsi il Piano delle performance, lo strumento di lavoro che traduce le scelte programmatiche e le previsioni di bilancio della Direzione in obiettivi e assegna le correlate risorse ad ogni centro di attività.

Di fatto, il piano conclude il processo di programmazione e dà avvio all’attività annuale individuando gli obiettivi di performance per il 2021 e per il triennio 2021-2023. Rappresenta per gli operatori e i responsabili uno strumento di lavoro di riferimento per la pianificazione operativa delle attività.

Il piano è organizzato per processi come definiti nel Catalogo nazionale dei servizi di SNPA, il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente, di cui Arpa FVG è polo regionale.

Nel piano gli obiettivi strategici sono articolati in Focus, obiettivi di miglioramento e obiettivi aziendali. I Focus rappresentano le attività strategiche rilevanti per la Regione Friuli Venezia Giulia. Gli obiettivi di miglioramento e gli obiettivi aziendali sono orientati a razionalizzare ed efficientare le procedure tecniche, nonché a migliorare l’organizzazione e la gestione dell’Agenzia.

Inoltre, tutti gli obiettivi dell’Agenzia recepiscono le politiche di sviluppo sostenibile internazionali, nazionali e regionali.

Nel Piano 2021 sono quindi definiti 11 Focus, tra questi merita ricordare quelli dedicati al monitoraggio della qualità ambientale in specifiche aree industriali (Monfalcone, Spilimbergo, Maniago, San Vito al Tagliamento, …), al miglioramento della qualità dell’aria e delle acque, agli inquinanti emergenti, allo sviluppo sostenibile e ai cambiamenti climatici.

Tra le azioni di miglioramento sono da ricordare le attività volte a semplificare i documenti tecnici e le procedure autorizzative, la gestione dei controlli, il supporto agli enti locali in presenza di criticità ambientali.

Tra gli obiettivi aziendali nel 2021 sono da segnalare la prosecuzione delle attività di integrazione dei sistemi di gestione finalizzati a rendere più efficiente il processo di programmazione e controllo; la razionalizzazione dell’utilizzo delle diverse basi dati; il potenziamento delle attività di comunicazione e informazione con l’attivazione di un nuovo sito web. Infine, per quanto riguarda la riorganizzazione logistica, nel 2021 verrà sviluppata la progettazione esecutiva e verrà esperita la gara d’appalto funzionale all’esecuzione dei lavori per la nuova sede di Pordenone. Parallelamente si svilupperanno le proposte di progetto delle sedi di Udine e Trieste coerentemente con il Piano di priorità.

> Piano della performance annuale 2021 e triennale 2021-2023