Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Arpa FVG al 44° convegno nazionale dell’associazione italiana di acustica Stampa
16 GIUGNO 2017

Arpa FVG al 44° convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Acustica

Si è tenuto dal 7 al 9 giugno 2017, presso la sede storica dell’Università di Pavia, il 44° Convegno Nazionale dell’AIA (Associazione Italiana di Acustica). Il Convegno è stato un importante momento di incontro tra gli operatori esperti del settore che si sono confrontati sulle tematiche più attuali nel campo dell’analisi e controllo del rumore ambientale, oltre che della qualità acustica in edilizia e degli ambienti di lavoro, considerando anche i più recenti sviluppi in campo normativo.

Fra gli altri, di particolare interesse per l’Agenzia sono stati gli interventi sul rumore aeroportuale, portuale e sul disturbo derivante dalla cosiddetta "movida", nonché sugli aspetti di gestione delle attività rumorose temporanee di cantiere.

La SOS Rumore e Vibrazioni di Arpa FVG ha partecipato all’evento presentando una propria memoria scientifica dal titolo “Le misure di inquinamento acustico in presenza di disturbo da infrasuoni”.

L’elenco completo delle memorie presentate e, previa iscrizione, gli Atti del Convegno sono consultabili sul sito dell'AIA, alla pagina dedicata al convegno. Alcuni fra i lavori presentati saranno inoltre sottoposti in versione estesa alla Rivista Italiana di Acustica, il periodico online dell’AIA completamente open access e peer-reviewed, in corso di accreditamento presso le principali banche dati di indicizzazione e citazione bibliografica.