sei in:  home page » focus ambientali » Focus Monfalcone » news » Clima acustico a Panzano, conclusa l’indagine Arpa Stampa

Clima acustico a Panzano, conclusa l’indagine Arpa

25/10/2017

Nei giorni scorsi Arpa ha concluso una approfondita indagine sul clima acustico del rione di Panzano-Monfalcone. L’indagine è stata realizzata dalla struttura Rumore e vibrazioni di Arpa sia al fine di verificare la conformità ai limiti in ambiente esterno previsti dal Piano di Classificazione Acustica, sia per il riscontro del rispetto dei limiti differenziali all’interno delle abitazioni.

L’indagine sul clima acustico ha richiesto un notevole impegno da parte dell’Agenzia per l’ambiente. Sono state infatti effettuate misurazioni in tutto il periodo estivo, da luglio a settembre, all’aria aperta e in più abitazioni private del rione di Panzano. Le misurazioni sono state effettuate anche presso  alcuni ricettori sensibili come il plesso scolastico dell’istituto Giacich, nonché presso la caserma della Guardia di Finanza, rappresentativa della zona residenziale di via Boito.

I dati contenuti nella relazione tecnica rappresentano una base informativa essenziale a disposizione del Comune di Monfalcone per l’adozione di eventuali disposizioni finalizzate a limitare le situazioni di disagio che sono state evidenziate. Il documento servirà inoltre alla Regione per una maggiore conoscenza del clima acustico dall’area del Cantiere navale di Panzano e verrà anche utilizzato nell’ambito della prossima Conferenza dei Servizi per la concessione dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia).