Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » focus ambientali » Focus Monfalcone » Biossido di zolfo: 97° percentile delle medie a 48 ore Stampa

A2A: efficacia desolforazione fumi

Nei grafici è riportato l’andamento dell'indicatore di efficienza della desolforazione dei fumi emessi dall'A2A.

L’obiettivo di qualità secondo quanto prescritto nel decreto ministeriale 127 del 24/04/2014 è pari ad un massimo di 220 mg/Nm3.

Il valore mostrato nei grafici su base mensile.

 

Ci sono due Gruppi emissivi gemelli all'interno dello stesso camino e sono monitorati in autocontrollo continuo dalla ditta con gli impianti SME (Sistemi di Monitoraggio in continuo delle Emissioni). L'indicatore è costituito da una stima del valore massimo di SO2 emesso in 48 ore, ovvero il 97° percentile delle medie a 48h.

In accordo con le prescrizioni AIA il gestore misura l'emissione di SO2, calcola le medie sulle 48 ore e fornisce ad ARPA FVG questi dati in tempo reale. ARPA quindi calcola l'indicatore 97° percentile per ciascun mese (il valore sotto il quale giace il 97% di tutte le medie di quel mese). Trattandosi di medie a 48 ore ci sono approssimativamente da 13 a 16 valori per ciascun mese.

Il grafico è aggiornato più di una volta al mese per cui l'ultimo mese può contenere dati parziali risultanti alla data dell'aggiornamento, riportata in basso a destra di questa pagina.

Registro degli aggiornamenti 2019

Registro degli aggiornamenti 2018

Nota: da fine maggio 2018 c'è stata una interruzione della pubblicazione delle medie a 48 ore a causa di un problema informatico di flusso di dati. Tali dati sono stati inoltrati via email e sono visibili a questo indirizzo.

Si specifica che, con nota del 22 maggio 2018 il gestore di A2A ha comunicato ad Arpa FVG che nelle giornate del 25 maggio 2018 per PE-1 (PE: punto di emissione) e del 15 giugno 2018 per PE-2 sarebbero entrati in funzione i nuovi sistemi di misurazione in continuo delle emissione (SME). Relativamente alla nuova strumentazione, Arpa FVG ha supervisionato le attività di calibrazione (QAL2).
In corrispondenza dell’entrata in funzione dei nuovi strumenti e del conseguente aggiornamento dei sistemi informatici del gestore di A2A, è venuto a mancare il flusso informatico di dati prodotti dai sistemi SME A2A verso Arpa FVG.
Ciononostante, la comunicazione tra Arpa e A2A è continuata mediante invio di report regolari da parte del gestore, che ha permesso il controllo previsto anche in questa fase.
I sistemi di flussi informatici sono stati ripristinati dopo poche settimane, grazie anche alla collaborazione di Arpa FVG. I dati relativi al periodo di interruzione del flusso sono pubblicati al link riportato a inizio nota.



ultimo aggiornamento: giovedì 17 dicembre 2020