sei in:  home page » focus ambientali » Focus Monfalcone » news » Incontro sul monitoraggio della qualità dell'aria a Monfalcone Stampa

Incontro sul monitoraggio della qualità dell'aria a Monfalcone

16/03/2015

Il Direttore Generale di ARPA FVG, Luca Marchesi, insieme all’assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia, Sara Vito, hanno incontrato una delegazione dei comitati di quartiere di Monfalcone per fare il punto sui monitoraggi della qualità dell'aria effettuati dall’Agenzia.

L’incontro è stato organizzato per dare delle risposte concrete alle preoccupazioni espresse dai cittadini sul delicato tema della qualità dell’aria a Monfalcone, nell’ottica di avviare un confronto stabile tra i comitati locali, le istituzioni e ARPA.

“L'Agenzia, che sta dando un importante contributo professionale nella conoscenza dei temi ambientali - specifica Vito - ha oggi un nuovo direttore, voluto da questa amministrazione regionale, proprio con l'intento di voltare pagina; ciò significa dedicare maggiore attenzione alle sollecitazioni dei cittadini nella richiesta di informazioni e dati puntuali sullo stato dell'ambiente e sulle pressioni esistenti".

Le risposte di ARPA non sono mancate. Tutte le analisi sui dati finora acquisiti sono confortanti, in quanto inferiori ai limiti di legge, come lo sono le analisi sui licheni, utilizzati come bio-indicatori per il rilevamento di metalli pesanti.

Inoltre, uno degli aspetti su cui ARPA dedicherà molta attenzione è quello della comunicazione con il cittadino. A tale proposito Marchesi ha confermato che ARPA potenzierà il proprio portale web, nell'ottica della massima trasparenza, al fine di fornire tutti i dati dei monitoraggi ambientali non appena disponibili e a diverso livello di dettaglio, dai dati di sintesi a quelli puntuali, dalle mappe agli elaborati tecnici di approfondimento.

Per approfondire visualizza la presentazione: Attività di monitoraggio della qualità dell’aria effettuato da ARPA FVG