sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Nessun allarme per lo scoppio a Flamanville (F) Stampa

Nessun allarme per lo scoppio a Flamanville (F)

11/02/2017

In relazione allo scoppio che ha interessato la centrale termonucleare di Flamanville (Francia),  l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) segnala di non aver rilevato durante i normali controlli sul particolato atmosferico alcun aumento di radioattività. Tutti i dati risultano al di sotto dell’attività minima rilevabile per i radionuclidi di interesse.

Lo scoppio a Flamanville è avvenuto all’esterno dell’”isola nucleare” e non ha generato fuoriuscita di materiale radioattivo. A riprova di ciò anche il fatto che non c’è stata nessuna notifica di allarme da parte delle Agenzie di controllo internazionali.

I livelli di radioattività ambientale in Friuli Venezia Giulia sono verificati da Arpa e da ISPRA mediante una rete di monitoraggio di cinque centraline che misurano in continuo (h24 e 365gg/anno) l’irraggiamento in aria; è inoltre presente una postazione per la misura del particolato atmosferico, che è di norma verificato ogni 24 ore.

Le misure proseguono regolarmente con l’ordinaria periodicità e frequenza. In caso di necessità le misure possono essere intensificate dal Centro di Radioprotezione di Arpa, reperibile h24.