sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati Stampa

Arpa conferma la sua presenza a Pordenone

05/08/2016

La notizia, pubblicata oggi su alcuni organi di stampa, relativa al fatto che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) lasci la città di Pordenone è priva di qualsiasi fondamento. La Direzione Arpa ribadisce, infatti, che tutti i servizi dell'Agenzia a presidio e tutela del territorio pordenonese continuano ad essere collocati nella sede storica di via delle Acque.

Ciò trova conferma in numerosi documenti tra cui il Nuovo regolamento organizzativo di Arpa, approvato dalla Giunta regionale con delibera 1331/2015, nel quale è espressamente ribadita l’articolazione dell’Agenzia ed è garantita la presenza nei quattro capoluoghi di provincia. Tale scelta è stata peraltro confermata in altri atti della Regione (ad esempio, DGR 20630/2015), nonché negli atti organizzativi e nei programmi di attività dell’ARPA.

Non è dunque in alcun modo in corso una diminuzione del presidio della presenza di Arpa a Pordenone. Al contrario, sono in programma importanti sviluppi e potenziamenti, in particolare riferiti ai servizi di formazione e affiancamento alle imprese, nell'ottica di incentivazione e sostegno allo sviluppo sostenibile.

A tal proposito, tra le attività di Arpa per il 2016 è prevista anche l’attivazione di uno “Sportello informativo” dedicato alle imprese del Friuli Venezia Giulia, il cui avvio è programmato per settembre. Lo sportello si configurerà come un’attività a supporto dell’amministrazione regionale al fine di agevolare le politiche di marketing territoriale con l’insediamento di nuove attività o l’ampiamento di quelle esistenti secondo principi di sostenibilità ambientale. Per questi motivi l’Arpa ha accolto favorevolmente la proposta di Unindustria di insediare lo sportello informativo all’interno del Polo Tecnologico di Pordenone. Solamente questo nuovo servizio innovativo troverà collocazione in una sede diversa dalla sede Arpa di via delle Acque.