sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Virtualmente: conoscere il ciclo di vita dell’High-Tech Stampa

Virtualmente: conoscere il ciclo di vita dell’High-Tech

19/05/2016

Si è svolta oggi nell’Auditorium della Regione FVG a Udine la giornata conclusiva del concorso “Virtualmente”, promosso dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) dell’ARPA FVG, che ha visto impegnate per l’intero anno scolastico una quarantina di classi di diversi Istituti scolastici regionali sul tema del ciclo di vita delle strumentazioni elettroniche, dagli smartphone ai tablet e computer.

Nel corso della mattinata sono stati premiati i migliori lavori presentati dalle classi partecipanti, che hanno rielaborato in modo ingegnoso e creativo le tematiche proposte nei laboratori didattici coordinati da LaREA. I temi presentati hanno toccato tutte le varie fasi del ciclo di vita dell’high-tech, dall’impatto sociale e ambientale dell’estrazione delle materie prime e della fabbricazione, alla fase dell’utilizzo, fino ad affrontare il tema delle “tecnodipendenze” e dell’inquinamento elettromagnetico, del recupero e dello smaltimento finale dei rifiuti elettronici.

Per le scuole secondarie di primo grado, le prime tre classi classificate sono nell’ordine: la 3B dell'Istituto G.F. da Tolmezzo, la 3E dell’Istituto Valussi di Udine, al terzo posto a pari merito la 1A dell'Istituto Alighieri di Pieris e la 3A dell’Istituto G.F. da Tolmezzo. Per le scuole superiori sono state premiate la 2A del Liceo Marinelli di Udine, la 2BN dell'ISIS "Il Tagliamento" di Spilimbergo, la 2AEE dell'ISIS Galilei di Gorizia

A conclusione dell’incontro è stato presentato il progetto “Usare ma non farsi usare”, che ha consentito di realizzare una serie di spot video e fotografici, fra cui un video tutorial e un vademecum sull’inquinamento elettromagnetico e sul corretto utilizzo di cellulari, smartphone e tablet.

> Maggiori informazioni