sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Acqua è salute: cosa sappiamo del rischio amianto? Stampa

Acqua è salute: cosa sappiamo del rischio amianto?

01/04/2016

ARPA-FVG parteciperà con un proprio intervento alla Tavola rotonda “Acqua è salute: cosa sappiamo del rischio amianto?”, organizzata dalla Scuola Provinciale dell’Acqua, AdriaticGreeNet, e dal Comune di Staranzano con il sostegno della Regione FVG. L’appuntamento è per sabato 2 aprile 2016, ore 10, presso il Comune di Staranzano.

Scopo dell’incontro è quello di fornire nuovi aggiornamenti sulla presenza di fibre di amianto nelle acque potabili e sugli eventuali rischi correlati.

Per Arpa parteciperà Glauco Spanghero, che presenterà il programma operativo 2014-2016 dell’Agenzia per l’ambiente in tema di amianto. In particolare illustrerà le attività in corso con specifico riferimento alla mappatura delle coperture in cemento amianto nell’ambito del progetto pilota di telerilevamento multispettrale condotto in collaborazione con il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Inoltre, Spanghero presenterà i risultati di un monitoraggio analitico delle fibre di amianto disperse nelle acque potabili condotto nel 2005 e che sarà ripetuto con le medesime modalità nel corso del corrente anno.