sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Istituito il nuovo Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente Stampa

Istituito il nuovo Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente

16/06/2016

La riforma delle agenzie ambientali è legge. La Camera ha infatti approvato in via definitiva la legge che istituisce il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente.

Questa legge di riforma rappresenta un tassello fondamentale in quanto consentirà di superare la grande frammentarietà finora esistente, rendendo finalmente uniformi e omogenee sotto il profilo tecnico le attività di controllo sull’ambiente condotte in ogni Regione.

La legge di riordino disegna un sistema federato, governato da un Consiglio del Sistema Nazionale, organo collegiale composto da ISPRA e dai rappresentanti di tutte le Agenzie regionali per l’ambiente. Inoltre, in ogni regione le Agenzie per l’ambiente dovranno essere in grado di fornire i cosiddetti Lepta, ovvero i livelli essenziali delle prestazioni ambientali.