sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Scuola ambiente e InformImpresa_ARPAFVG, due servizi per le imprese Stampa

Scuola ambiente e InformImpresa_ARPAFVG, due servizi per le imprese

10/10/2016

Il direttore generale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, Luca Marchesi, e l'assessore regionale all'ambiente, Sara Vito, hanno presentato nella sede del Polo Tecnologico di Pordenone, due nuove iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso un dialogo collaborativo con il mondo delle imprese: la Scuola per l’ambiente e InformImpresa_ARPAFVG.

Si tratta di due progetti che Arpa si avvia a realizzare con il fine di promuovere un crescente dialogo tra imprese e Pubblica Amministrazione, per favorire l’adozione di modalità produttive basate su forti principi di sostenibilità ambientale.

La "Scuola per l’Ambiente" si propone di offrire proposte di aggiornamento e formazione in materia ambientale e dei processi di sviluppo sostenibile per tutti i soggetti pubblici e privati portatori d’interesse nel contesto sociale e territoriale regionale: scuole, cittadini, associazioni ambientaliste, enti pubblici, ordini professionali, consulenti e naturalmente imprese e loro associazioni.

Le attività della Scuola hanno così l'ambizione di allineare conoscenze, informazioni e approcci nel territorio regionale, condividendo risorse e risolvendo preliminarmente i conflitti, concorrendo ad uno sviluppo economico realmente rispettoso dell'ambiente e del tessuto sociale.

In questo ampio programma di educazione ambientale permanente e multitarget, si innesta, come elemento chiave, "InformImpresa_ARPAFVG", un servizio che nasce nell’ottica di un progressivo potenziamento dei servizi di ARPA nel territorio pordenonese.

"InformImpresa_ARPAFVG", realizzato in collaborazione e sinergia con il Polo Tecnologico di Pordenone e con Unindustria Pordenone, è un servizio che si propone di realizzare azioni informative e di studio rivolte al mondo produttivo, anche in attuazione della L.R. 3/2015, per conseguire reali obiettivi di sviluppo sostenibile e durevole, anche orientando le imprese negli adempimenti richiesti per l’avvio di attività produttive o per la modifica di quelle esistenti.

Dal punto di vista operativo, InformImpresa_FVG realizzerà progetti di iniziativa definiti secondo la programmazione regionale, oltre ad attuare uno sportello informativo aperto alle Imprese e alle loro associazioni, operativo due giorni alla settimana (martedì e giovedì, dalle 9 alle 13), con sede presso il Polo Tecnologico di Pordenone, tramite il quale sarà possibile garantire il contatto e sviluppare anche attività informative e formative "a domanda". Il servizio verrà prossimamente promosso in una serie di incontri pubblici rivolti alle categorie produttive.