Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Sacile, riprendono i monitoraggi della qualità dell'aria Stampa

Sacile, riprendono i monitoraggi della qualità dell'aria

12/11/2015

La nuova stazione dell’ARPA per il rilevamento della qualità dell'aria di Sacile verrà riallacciata alla rete elettrica nella giornata di oggi, mercoledì 12 novembre e pertanto, dopo i test di verifica, riprenderà l'acquisizione e la diffusione dei dati con le modalità consolidate.

La temporanea interruzione della stazione - dovuta a difficoltà burocratiche nel cambio della tipologia del contratto di fornitura elettrica - non ha comportato problemi per la cittadini residenti nel sacilese, poiché ARPA ha continuato a fornire adeguati servizi informativi sulla presenza delle polveri atmosferiche tramite le altre postazioni della rete di monitoraggio.

A tale proposito ARPA tiene a precisare che le reti di monitoraggio sono pensate con una certa ridondanza, come peraltro è previsto nelle norme ministeriali. Ciò significa che in caso di non funzionamento di un punto della rete, le altre stazioni attive sono in grado di fornire un'adeguata risposta. E' questo il caso della stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Brugnera, che è stata indicata come valida alternativa per Sacile. Infatti, in centri abitati come Sacile e Brugnera - comparabili per dimensioni, disposizione geografica ed orografica e con le medesime pressioni ambientali - i dati di qualità dell'aria sono simili (correlazione tra le medie orarie di PM10 di 0,93), soprattutto se la causa del potenziale inquinamento da polveri è condizionato dalla situazione meteorologica. 

I dati dei rilievi sono resi disponibili al pubblico sul sito web dell'Agenzia solo dopo esser stati sottoposti ad un processo di validazione, che avviene di norma entro le ore 12 del primo giorno lavorativo successivo all'acquisizione. Questo processo, solo apparentemente lungo, garantisce la diffusione di dati di qualità, che in ultima analisi è ciò che serve ed è quello che chiedono i cittadini a garanzia e tutela della loro salute.

 

> Approfondimento