Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Rinsaldata la collaborazione con l’Agenzia per l’ambiente della Slovenia Stampa

Rinsaldata la collaborazione con l’Agenzia per l’ambiente della Slovenia

03/03/2016

Una delegazione dell’ARPA FVG si è recata ieri a Lubiana per una visita istituzionale all’omologa struttura per l’ambiente della Slovenia, ARSO (Agencija Republike Slovenije za Okolje). La delegazione italiana, guidata dal direttore di ARPA, Luca Marchesi, è stata ricevuta dal direttore generale di ARSO, Joško Knez, che ha illustrato agli ospiti le principali attività e presentato le nuove strutture dell’agenzia slovena.

Le due Agenzie per l’ambiente sono accomunate da attività simili; entrambe, infatti, effettuano attività di monitoraggio e di valutazione dello stato e delle pressioni sull'ambiente, come anche gestiscono un servizio meteo locale. E sono proprio queste affinità a rendere quanto mai opportuna e utile una visita istituzionale, al fine di rinsaldare le proficue collaborazioni già in atto, come quella ormai ventennale tra i centri meteo, o quella più recente sulla qualità dell’aria. Nell’incontro sono state gettate le basi per la condivisione di alcune metodologie operative, per lo scambio di dati ed esperienze, in particolare sulla valutazione della qualità delle acque interne (in primis quelle dell’Isonzo) e delle acque del Golfo di Trieste.

E’ stato inoltre convenuto di partecipare con un progetto congiunto ad uno dei prossimi bandi dell’Unione Europea (programmi Life, Interreg, …).

Al termine dell’incontro la delegazione di ARPA ha visitato il nuovo edifico dell’ARSO in cui sono stati ricollocati i laboratori e le attività operative. Il nuovo edificio è la conclusione di un più ampio progetto di riorganizzazione dell’agenzia per l’ambiente slovena, che ha comportato un investimento di 33 milioni di euro e la riorganizzazione della rete di monitoraggio, con l’installazione complessivamente di 280 nuove stazioni di monitoraggio.