Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Il Rapporto Stato Ambiente 2015 “on air” Stampa

Il Rapporto Stato Ambiente 2015 “on air”

16/03/2016

Nel corso della programmazione radiofonica della sede RAI del Friuli Venezia Giulia, giovedì 17 marzo, dalle 11.15 alle 12.30, sarà ospite il direttore di ARPA FVG, Luca Marchesi, per presentare ufficialmente il “Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2015”.

Il Rapporto, realizzato completamente in ARPA senza ricorrere a collaborazioni esterne, è frutto di un’ampia collaborazione tra i diversi settori dell’Agenzia. La caratteristica principale del nuovo rapporto è la facilità di lettura, poiché i dati sono rappresentati tramite delle infografiche, che sono un consolidato strumento di comunicazione, utilizzato frequentemente dai media per presentare dati e informazioni complesse in modo sintetico e immediato, comprensibile da un pubblico non esperto.

Questo Rapporto rappresenta uno dei tasselli della strategia comunicativa di ARPA, che vedrà l’alternarsi di due strumenti: un Rapporto quinquennale (l’ultimo è stato realizzato nel 2012) con i trend e gli scenari attesi dei temi ambientali più rilevati, e un report intermedio con infografiche, che offre una visione sinottica dei segnali ambientali emergenti.

Attraverso la consultazione delle infografiche, è possibile acquisire un quadro completo e sufficientemente esplicativo della situazione del Friuli Venezia Giulia relativamente ai singoli temi ambientali, come la qualità delle acque e dell’aria, il clima, i campi elettromagnetici, il rumore, il radon, i rifiuti, il consumo di suolo.

Il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2015 è consultabile alla pagina www.arpa.fvg.it