Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Prevedere gli eventi estremi è possibile, l’esperienza Arpa-Osmer -2 Stampa

Prevedere gli eventi estremi è possibile, l’esperienza Arpa-Osmer - Replica

26/02/2020
Alberi abbattuti a causa della tempesta Vaia

Cosa sono gli eventi meteorologici estremi? Si possono prevedere? A queste domande troverete una risposta all'interno della trasmissione "Magazzino 26 - quarta puntata" in onda oggi, mercoledì 26 febbraio, dalle ore 21.20 circa, su RAI 3 BIS (canale 103 del DDT).

A poco più di un anno dalla “Tempesta Vaia” i meteorologi dell’Arpa-Osmer sono ritornati nelle zone colpite per descrivere gli effetti e le cause di questo evento di inusuale intensità.

La telecamera si sposta poi nella sede dell’Osservatorio meteo regionale per capire quali sono le ricerche, gli studi, gli approfondimenti condotti dagli esperti al fine di prevedere gli eventi estremi, aiutando a limitare per quanto possibile gli effetti e i danni.

Il servizio è parte di una iniziativa della sede RAI del Friuli Venezia Giulia finalizzata a presentare le attività scientifiche regionali nel contesto di Esof2020, Trieste città della scienza.