sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Nuove verifiche dell'ARPA in Ferriera Stampa

Nuove verifiche dell'ARPA in Ferriera

28/04/2016

I tecnici dell'ARPA hanno effettuato ieri, 27 aprile, un accesso straordinario nello stabilimento di Siderurgica Triestina, finalizzato a verificare la situazione degli impianti e le azioni correttive messe in atto dall’azienda triestina per evitare il ripetersi di rilevanti emissioni di polveri. In particolare sono stati analizzati le emissioni provenienti dall'altoforno che si sono verificate tra il 21 e il 26 aprile, eventi emissivi peraltro seguiti dall'Agenzia regionale per l'ambiente fin dal loro primo insorgere.

Nel corso della verifica sono state analizzate le possibili cause e le spiegazioni fornite da Siderurgica Triestina, secondo le modalità previste anche dall'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

I tecnici dell'Agenzia hanno potuto appurare che gli eventi del periodo 21-26 aprile sono tutti riconducibili a due distinte errate modalità di gestione dell'altoforno e non a malfunzionamenti degli impianti di abbattimento prescritti dall'Autorizzazione regionale. In altri termini, pur in presenza di presidi di abbattimento adeguati e funzionanti, le modalità di gestione dell'impianto non sono state adeguate a evitare l’emissione di polveri.

Sono state dunque individuate le azioni correttive necessarie e le modalità di gestione più adeguate a ridurre significativamente, per il futuro, le probabilità che simili accadimenti possano ripetersi. Per ridurre i fenomeni di sovrappressione dell'altoforno le azioni correttive sono già state attivate dall'Azienda; per ridurre i problemi che si verificano nel corso della colata della ghisa, le azioni correttive sono in fase di messa a punto.

Tutte le azioni correttive continueranno a essere puntualmente descritte e formalizzate nell'ambito del sistema di gestione dell'impianto, alla cui puntuale osservanza l'Azienda è tenuta per effetto dell'AIA.

ARPA segnala, inoltre, che giovedì 5 maggio avrà inizio la seconda visita ispettiva ordinaria prevista dall'AIA, nel cui ambito sarà tra l'altro verificata la messa a regime delle azioni correttive e la loro efficacia.

> altre informazioni