sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Prossimamente su RAI3 Regione “Le voci della neve”, una realizzazione ARPA FVG Stampa

Prossimamente su RAI3 Regione “Le voci della neve”, una realizzazione ARPA FVG

13/12/2019
Monte Zoncolan (UD), anno 2008

Domenica 15 dicembre, alle ore 10.30, su RAI3 regionale è in programmazione “Le voci della neve”, un video-documentario realizzato da Arpa FVG per spiegare in modo puntuale cos'è la neve attraverso molteplici aspetti: da quelli scientifici a quelli economici, dal significato ecologico ai rischi naturali, passando per le tradizioni e i saperi antichi.

“Le voci della neve", video interamente girato in Carnia, è un'importante supporto didattico, rivolto prevalentemente ai giovani della scuola dell’obbligo, ed è parte di un più ampio progetto di ARPA volto a realizzare dei supporti divulgativi su temi tecnico-scientifici.

Il documentario nasce da un’idea progettuale dell'Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER) e del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), che ne hanno curato la realizzazione in collaborazione con Cinemazero di Pordenone. Il documentario è stato realizzato mediante un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia attingendo a fondi statali (L. 482/99) per la tutela delle lingue minoritarie. Per tale motivo le testimonianze sono in lingua madre (italiano, friulano, sloveno, tedesco e loro varianti), valorizzando quindi la grande variabilità linguistica del Friuli Venezia Giulia, che ne rappresenta una peculiare caratteristica e ricchezza.

Il video-documentario verrà replicato su RAI3 bis mercoledì 18 dicembre alle ore 21.40 (circa).