sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Indagini sui top-soil di Trieste e Servola Stampa

Indagini sui top-soil di Trieste e Servola

28/04/2016

Sono stati diffusi oggi dal Comune di Trieste i primi risultati dei campionamenti effettuati da Arpa sullo strato superficiale dei suoli (top-soil) in alcune aree cittadine e dell’abitato di Servola.

L’attività di campionamento è stata effettuata sulla base di un protocollo d’indagine condiviso con l’AAS n. 1, il Comune di Trieste, di concerto con Regione e Provincia di Trieste, che si pone l’obiettivo di studiare le ricadute delle emissioni della Ferriera di Servola sul suolo e conseguentemente di valutare le eventuali relazioni con la salute dei cittadini.

Il protocollo prevede l’analisi di suoli prelevati in 7 aree adiacenti lo stabilimento siderurgico di Servola e in 3 siti in ambiente urbano (Piazzale Rosmini e giardino di via Giulia) o extraurbano (sincrotrone di Basovizza), considerati come valore di fondo, in quanto posti a una distanza tale da non essere direttamente interessati dalle ricadute delle emissioni industriali.

I primi campionamenti sono stati effettuati da ARPA il 13 gennaio 2016 nel giardino di piazzale Rosmini, nell’area verde di via Cossetto e nella pineta Miniussi. Le analisi hanno evidenziato il superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) per alcuni idrocarburi policiclici aromatici (IPA), limitatamente ai campionamenti effettuati nella pineta Miniussi e in piazzale Rosmini; nessun superamento, invece, nei suoli prelevati in via Cossetto.

A conferma dei primi risultati analitici, a partire dal 25 febbraio sono stati effettuati ulteriori campionamenti in 3 distinti punti del giardino di piazzale Rosmini; parallelamente sono proseguiti i campionamenti nelle altre aree individuate dal protocollo di indagine (in sintesi, via Valmaura/via Carpineto, Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, Sincrotrone di Basovizza, spartitraffico in via di Servola).

I risultati hanno confermato il superamento della CSC nei campioni provenienti dal giardino di piazzale Rosmini, mentre gli altri campioni sono risultati nella norma.

La presenza di IPA in via Rosmini a livelli superiori alle CSC previste dalla normativa è un risultato inaspettato, che ha imposto di dover considerare il sito come “potenzialmente contaminato”; conseguentemente il Comune di Trieste ha provveduto ad attivare, in piazzale Rosmini e in pineta Miniussi, delle idonee misure di prevenzione. In tali località dovranno tuttavia essere effettuati ulteriori approfondimenti per valutare con maggior precisione la necessità di eventuale bonifica.

I risultati ottenuti da queste prime indagini non consentono al momento di valutare le cause che hanno determinato il superamento della CSC e non è possibile associare il superamento ad uno specifico evento.

Le attività di campionamento previste dal protocollo di indagine proseguono e si prevede di completarle tra fine maggio e inizio giugno.