sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Incontri di formazione per funzionari: si parte con il caso Costa-Concordia Stampa

Incontri di formazione per funzionari: si parte con il caso Costa-Concordia

07/06/2016

Prenderà il via domani, martedì 8 giugno, ore 9-13, il nuovo ciclo del percorso di formazione che l’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa) propone ai propri dirigenti e quadri, al fine di accompagnare il processo di revisione organizzativa avviato nel 2015. Nel corso degli incontri verranno analizzate alcune situazioni molto complesse - come lo sono, ad esempio, le “crisi ambientali”- in cui gli operatori di una moderna ed avanzata organizzazione, devono intervenire prontamente con risposte adeguate sia dal punto di vista tecnico, che amministrativo o organizzativo.

Il primo incontro si terrà nella sede della Protezione Civile regionale di Palmanova – Jalmicco con inizio alle ore 9.00. Verrà analizzato il caso della gestione delle emergenze nel corso del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio.

L’argomento verrà presentato da alcuni protagonisti intervenuti nella difficile gestione del relitto, che ha comportato la necessità d’affrontare nuove e complesse problematiche anche sul fronte della tutela dell’ambiente. Sono previsti gli interventi di Maria Sargentini, all'epoca del disastro del Giglio responsabile della task force della Protezione civile della Regione Toscana dedicata al recupero del relitto, Marcello Mossa Verre, direttore tecnico di Arpa Toscana, e Pasquale Di Gioia, allora in forza alla Capitaneria di Porto di Civitavecchia ed attuale responsabile della Capitaneria di Porto di Monfalcone.

Questo secondo ciclo di formazione si compone di diversi incontri affidati a manager pubblici e privati, amministratori, imprenditori e testimonial provenienti da contesti differenti; il percorso rientra nel Piano di formazione 2016-2018 di Arpa.