Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Ecologia e pesca sulla Vespucci Stampa

Ecologia e pesca sulla Vespucci

12/05/2016

Di ecologia e pesca si parlerà domani pomeriggio (13/5) alle ore 17 in occasione dell'evento "Ecologia blue" organizzato a bordo della nave scuola della Marina Militare "Amerigo Vespucci", ormeggiata a Trieste.

L'incontro, promosso da OGS e Università degli Studi di Trieste con il patrocinio della Società Italiana di Ecologia, vuole celebrare i 150 anni della "nascita" delle scienze ecologiche. L’incontro vuole anche rendere omaggio alla città di Trieste, culla dell’ecologia del mare, che già nell’800 richiamava scienziati da tutta Europa per intraprendere i primi studi in questo campo.

L'incontro sarà moderato dal dottor Luca Marchesi, direttore generale di Arpa FVG. Tra gli interventi in scaletta anche quello di Nicola Bettoso (Arpa FVG), che relazionerà sul ruolo sostenuto dall’ecologia nel mondo della pesca a Trieste e dintorni: da quando i primi scienziati dell’800 usufruivano dei pescatori per raccogliere il materiale biologico per i loro studi di anatomia, fino ad oggi quando il mondo della ricerca è impegnato a studiare le problematiche della pesca per rendere questo settore ecosostenibile.

Il termine ecologia è stato formalmente introdotto per la prima volta nel 1866 dal biologo tedesco Ernst Haeckel. La parola deriva dal greco eco (casa) e logos (scienza, discorso), letteralmente significa scienza dell’habitat o più estesamente scienza che studia le interazioni tra esseri viventi e l’ambiente in cui vivono. Oggi l’ecologia è maggiormente focalizzata sull’impatto e le modificazioni che l’attività umana determina sugli ecosistemi naturali.

Arpa FVG, grazie anche all’istituzione nel 2005 dell’Osservatorio Alto Adriatico, si occupa attivamente del monitoraggio dell’ambiente marino e delle connesse problematiche di tipo ecologico.