sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Comportamenti eco-sostenibili negli ambienti di lavoro Stampa

Comportamenti eco-sostenibili negli ambienti di lavoro

01/02/2016

E’ stato presentato venerdì 29 gennaio presso la Camera di Commercio di Pordenone il manuale “Noi e l’Ambiente. Supporto didattico di comportamenti eco-compatibili per i lavoratori”, realizzato dal Rotary Club di Pordenone in collaborazione con Unindustria Pordenone.

Il manuale è dedicato al tema della prevenzione, intesa nella sua accezione più ampia, non limitata quindi al solo ambito lavorativo, ma estesa ai comportamenti di tutti i cittadini e al loro potenziale impatto sull’ambiente circostante.

“Noi e l’Ambiente” è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto da esperti di vari Enti, tra cui anche l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (ARPA), tramite il proprio Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA).

Il contributo di ARPA è stato illustrato dal direttore dell’Agenzia, Luca Marchesi, intervenuto nel corso della presentazione. “ARPA, oltre a dare il patrocinio al lavoro, ha curato la revisione complessiva dei testi pubblicati, con un occhio di riguardo ai temi di maggior impatto ambientale, fornendo anche indicazioni affinché i lavoratori, ma anche tutti i cittadini, siano motivati ad adottare stili di vita sempre più rispettosi dell’ambiente che li circonda”.

“Noi e l’Ambiente” segue a distanza di 5 anni una precedente pubblicazione del Rotary Club di Pordenone dal titolo “Prevenzione e tutela della salute e della sicurezza sul lavoro”, che ha avuto ampio riscontro e apprezzamento (7.000 copie distribuite nelle aziende). Per questo motivo il Club pordenonese ha pensato di realizzare un secondo volume in cui sono indagate le relazioni tra le attività produttive e l’ambiente. L’intento è duplice: da un lato offrire soluzioni e riflessioni utili a produrre cambiamenti positivi nella cultura d’impresa, nei comportamenti dei lavoratori e nella vita dei cittadini; dall’altro lato realizzare un agile strumento di formazione ed informazione per trovare la “bussola” in una giungla di sigle, norme e regolamenti in cui ci si imbatte quando si affrontano questioni di interesse ambientale.