sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Arpa FVG, insediato il Comitato scientifico Stampa

Arpa FVG: insediato il Comitato scientifico. Sinergie e proposte con le Università

21/07/2016

Si è insediato oggi il neo-costituito Comitato Scientifico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Uno strumento fortemente voluto dal Direttore generale di Arpa, Luca Marchesi, che consentirà all’Agenzia di compiere un salto di qualità attraverso un costante confronto con le migliori professionalità in ambito scientifico presenti sul territorio regionale.

Il Comitato rappresenta, infatti, un organismo a disposizione del Direttore Generale di Arpa con funzioni di supporto per valutare, dal punto di vista dell’indirizzo scientifico, l’adeguatezza dell’azione dell’Agenzia rispetto ai propri compiti istituzionali.

Compito del Comitato sarà quello di esprimere dei pareri e degli indirizzi sulle problematiche affrontate dall’Agenzia, dal punto di vista dell’approccio metodologico e scientifico. Dovrà formulare delle proposte innovative, finalizzate a garantire il continuo allineamento ai migliori standard nazionali e internazionali. Infine, dovrà contribuire a sviluppare sinergie e relazioni volte a rafforzare i rapporti di Arpa con il mondo dell’Università e della Ricerca.

Il comitato scientifico è composto dal direttore generale di Arpa, Luca Marchesi, dal responsabile del settore Ricerca, Sviluppo, Innovazione ed Europrogettazione di Arpa, Stefano Micheletti, e da tre docenti universitari, designati dalle rispettive Università: Pierluigi Barbieri del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Trieste; Alessandro Peressotti del Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e animali, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Udine; Pierluigi Rozza, professore associato in Numerical Analysis, in rappresentanza della SISSA. I componenti del Comitato Scientifico permarranno in carica per tre anni e per la loro attività non è previsto alcun compenso, fatto salvo il rimborso delle spese.

Nell’odierna seduta di insediamento, oltre alle presentazioni di rito, si è già discusso in generale di queste tematiche, sono state poi condivise le bozze di regolamento del Comitato stesso e di accordo quadro fra Arpa e il sistema universitario.