sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Serracchiani incontra la direzione e il personale ARPA Stampa

Serracchiani incontra la direzione e il personale ARPA

30/08/2016

La Presidente della Giunta regionale, Debora Serracchiani, si è recata in visita questa mattina alla sede Arpa di Palmanova, per un proficuo momento di confronto finalizzato a definire le strategie della programmazione 2017-2019 dell’Agenzia regionale per l’ambiente.

Al termine dell’incontro con la Direzione di Arpa, a cui ha partecipato anche il Sindaco di Palmanova, Francesco Martines, la Presidente ha voluto portare un saluto al personale dell’Agenzia.

Nell’occasione il Direttore generale di ARPA, Luca Marchesi, ha ricordato quali sono state le linee di indirizzo e gli obiettivi perseguiti nell’ultimo anno e mezzo di attività. Marchesi ha evidenziato il profondo rinnovamento organizzativo e come esso abbia posto le basi affinché Arpa possa diventare un’agenzia di riferimento nel panorama nazionale. Ha ricordato anche l’impulso dato alla partecipazione a progetti comunitari, a un maggiore confronto con le Università e con altri enti tecnici e scientifici.

“Con la Presidente della Giunta Regionale – ha ricordato Marchesi – ci siamo confrontati sulle linee di sviluppo per il 2017. Da un lato dovranno proseguire le attività già consolidate, ma dall’altro lato ci sono nuovi fronti su cui l’Agenzia dovrà dare risposte pronte ed adeguate”. A tale proposito Marchesi ha ricordato l’impegno per la costruzione della terza corsia dell’autostrada, che presenta alcuni risvolti problematici dal punto di vista ambientale, o i nuovi progetti di “scuola per l’ambiente” e di “sportello informativo” per le imprese regionali, che saranno a breve attivati.

Da parte sua, Serracchiani ha ringraziato il personale di Arpa per la disponibilità data nell’affrontare un profondo rinnovamento organizzativo e ha sottolineato il fatto che “l’Agenzia abbia ritrovato ora un suo importante ruolo, autonomo e indipendente, rafforzando la sua presenza sul territorio regionale”.

“La Regione sta affrontando alcune questioni molto impegnative, che possono essere portate come esempio a livello nazionale. Arpa – ha proseguito Serracchiani - ha fatto la sua parte facendo un salto di qualità importante, sia dal punto di vista qualitativo, che quantitativo”.

“Le sfide per il futuro sono altrettanto impegnative e Arpa deve diventare per alcune sue funzioni indispensabile per tutta l’area del Nordest, valorizzando le proprie specifiche competenze”.

In conclusione la Presidente ha preso una netta posizione sulla terzietà dell’Agenzia per l’Ambiente: “tra Regione e Arpa ci sono costanti momenti di confronto, ma nessuna commistione; i due enti operano in completa autonomia, senza alcuna invasione di campo”.

Queste parole conclusive hanno offerto l’occasione a Marchesi per ribadire che Arpa è un’agenzia a servizio della comunità regionale, la cui forza e terzietà è basata sulla elevata competenza tecnico scientifica dei propri tecnici, che quotidianamente si confrontano con la comunità scientifica nazionale e internazionale per risolvere le questioni ambientali d’interesse del Friuli Venezia Giulia.

> Comunicato stampa RAFVG
> Intervista video (fino al minuto 1:47)