sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Arpa, appuntamenti di formazione per amministratori pubblici Stampa

Appuntamenti di formazione per amministratori pubblici

30/11/2016

Sono tre gli eventi di formazione che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) organizza nei primissimi giorni di dicembre.

Giovedì 1 dicembre e martedì 6 - rispettivamente nelle sedi Arpa di Udine e Trieste - si terrà un nuovo ciclo della “Giornata della trasparenza” dedicato agli amministratori pubblici; venerdì 2 dicembre a Palmanova è previsto il workshop “Stop war on nature”.

I due appuntamenti della “Giornata della trasparenza” sono un’occasione di formazione per gli amministratori di Regione ed Enti locali, che verranno accompagnati in un percorso guidato tra i laboratori e gli uffici, al fine di comprendere meglio il ruolo dell'Agenzia per l’ambiente a supporto delle scelte politiche e amministrative.

Nell’appuntamento dell’1 dicembre (sede Arpa di Udine, via Colugna 42, dalle 10.00 alle 13.00), dopo una breve introduzione e la visita alla sede, agli amministratori partecipanti verranno illustrate le attività di monitoraggio e controllo di Arpa sui campi elettromagnetici, sulle acque interne e sul ciclo dei rifiuti. Nell’incontro del 6 dicembre (sede Arpa di Trieste, via La Marmora 13, dalle 10.00 alle 13.00) verranno presentati i monitoraggi della qualità dell’aria, in particolare le analisi di laboratorio, i progetti di ricerca e sviluppo sul particolato atmosferico, le metodiche di campionamento ed analisi dell’amianto aerodisperso.

Questi due incontri rappresentano anche utili momenti di confronto per riflettere con gli amministratori di Regione ed Enti locali sulla recente istituzione del “Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente" (L. 132/2016), che in un’ottica di sistema federato comporterà una revisione di ruoli e competenze sul tema della protezione ambientale.

L'appuntamento di venerdì 2 dicembre (Palmanova, Polveriera napoleonica Garzoni, ore 9.30-13.30) “Stop war on nature. Appuntamenti per un nuovo rapporto tra cultura e natura” ha una diversa finalità.  Il workshop è rivolto al personale di Arpa, ma vista l’importanza del tema trattato, è allargato agli amministratori di Regione ed Enti locali e territoriali. Il relatore è Andreas Kipar, architetto e urbanista molto noto in regione, docente di progettazione dello spazio pubblico presso il Politecnico di Milano.

Programma degli appuntamenti:
> Giornata della trasparenza per amministratori pubblici, Udine, 1.12.2016
> Giornata della trasparenza per amministratori pubblici, Trieste, 6.12.2016
> Workshop "Stop war on nature" riservato ad Arpa e amministratori pubblici, Palmanova, 2.12.2016