Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Appuntamenti al buio con l’Arpa Stampa

Appuntamenti al buio con l’Arpa

14/03/2017

Anche quest’anno l’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa) propone un ricco programma di eventi per illustrare le proprie attività al pubblico. Anzi, dopo le positive esperienze del 2016, gli eventi si moltiplicano: saranno infatti quattro gli “Appuntamenti al buio con Arpa FVG” – questo il titolo del ciclo di incontri – che si terranno contemporaneamente nelle cinque principali sedi dell’Agenzia (Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Palmanova). I primi due appuntamenti sono programmati nel periodo primaverile, 4 aprile e 17 maggio; gli altri due in autunno, 11 ottobre e 22 novembre.

Nelle quattro giornate il pubblico potrà apprendere i segreti dell’ambiente direttamente dai tecnici ed esperti dell’Agenzia, attraverso incontri tematici e laboratori.

I segreti saranno svelati a poco a poco, in un percorso che stimolerà la curiosità e l’apprendimento attivo, adottando la modalità dello “Speed date”. Di che si tratta?

In pratica, i partecipanti verranno accolti in un desk, a rotazione, singolarmente (o a piccoli gruppi) da un esperto di Arpa, che in 10 minuti dovrà raccontare il proprio lavoro, stimolando la curiosità, il confronto e il dibattito. Una modalità che consente di conoscere tante persone, nella speranza che prima o poi scocchi una scintilla per suscitare nell’ospite una maggiore sensibilità verso l’ambiente, o più in generale verso le scienze applicate.

Al termine delle presentazioni, che dureranno complessivamente circa 90 minuti, saranno visitabili piccoli laboratori in cui saranno presentati gli strumenti di misura e le modalità di lavoro.

I quattro Appuntamenti al buio rientrano nell’ambito del Piano per la trasparenza, che ogni Ente pubblico è tenuto ad adottare ed osservare per legge, al fine di consentire ai cittadini, alle associazioni dei consumatori, alle rappresentanze delle categorie economiche e produttive del territorio, una corretta valutazione dell’integrità e legalità dell’ente, oltre alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gli Appuntamenti al buio sono ad ingresso libero. La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza previa iscrizione. Per favorire la partecipazione delle scolaresche, per ogni appuntamento sono previste due sessioni, 10-13 e 14-17.

Per ulteriori informazioni:
> sito web di Arpa
> programma del primo Appuntamento al buio con Arpa FVG del 4 aprile 2017.