sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Adeguamento delle stazioni di misura della qualità dell’aria Stampa

Adeguamento delle stazioni di misura della qualità dell’aria

12/11/2018
Sensore di una stazione di misura della qualità dell'aria

Arpa informa d'aver dato avvio a degli interventi di adeguamento della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria. I lavori riguarderanno in particolare le stazioni collocate in via San Lorenzo in Selva (RFI) a Trieste e in via Duca d’Aosta a Monfalcone. Durante i lavori le due stazioni continueranno a monitorare il livello di inquinamento atmosferico e non sono previste interruzioni del servizio.

Nella stazione di via San Lorenzo in Selva (RFI) i lavori sono iniziati oggi, lunedì 12 novembre, e prevedono lo spostamento della stazione di pochi metri, senza interferire quindi nella rappresentatività e continuità delle misure e delle relative serie storiche. Tali interventi sono motivati dalla necessità di consolidare la struttura dell'attuale manufatto, garantendo l'operatività del personale in sicurezza.

A Monfalcone i lavori inizieranno invece il 19 novembre. E’ previsto il riposizionamento della stazione attualmente collocata in via Duca D'Aosta in una nuova area messa a disposizione dal Comune di Monfalcone all’interno dell’area verde in prossimità di via Powell. Lo spostamento garantirà una migliore configurazione spaziale delle stazioni presenti nel monfalconese e consentirà di valutare con maggiore precisione gli effetti dei diversi regimi di vento sulla dispersione degli inquinanti.