sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Accertamenti nell’impianto di cremazione di Cervignano Stampa

Accertamenti nell’impianto di cremazione di Cervignano

08/07/2016

La linea di depurazione fumi dell’impianto di cremazione di Muscoli di Cervignano del Friuli è coerente con quanto previsto dall’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dalla Provincia di Udine alla SER.CIM. S.R.L.

Lo afferma l’Arpa FVG, che il 4 luglio ha effettuato un sopralluogo all’impianto assieme a funzionari dell’Area Ambiente della Provincia di Udine.

Il sopralluogo si è reso necessario a seguito della comunicazione della SER.CIM., in cui veniva segnalato che nel corso dei controlli periodici - effettuati in regime di autocontrollo, secondo quanto previsto dalle autorizzazioni in essere – erano stati rilevati superamenti dei limiti per le diossine.

Dagli accertamenti effettuati è emerso che il superamento è stato provocato da una anomalia elettronica che ha inciso sul funzionamento della coclea di dosaggio del reagente (miscela standard di bicarbonato di sodio e carbone attivo) utilizzato per abbattere gli inquinanti di processo. Al momento del sopralluogo l’azienda aveva già ripristinato le normali condizioni operative e la coclea era funzionante.

I tecnici di Arpa FVG, a conclusione degli accertamenti, hanno impartito adeguate indicazioni sulle misure per monitorare il dosaggio giornaliero del reagente onde prevenire il ripetersi di tale anomalia.

Il forno crematorio è dotato di una linea di depurazione fumi che prevede il raffreddamento dei fumi a 120 – 150 °C mediante  uno scambiatore di calore, l’iniezione nel flusso dei fumi di una miscela a base di bicarbonato di sodio e carbone attivo, un filtro a maniche per la filtrazione fumi raffreddati trattenendo il particolato solido e i reagenti esausti.

A seguito dell’evento e sulla base dei risultati di uno studio modellistico, Arpa si attiverà per verificare l’entità dell’impatto delle emissioni del forno crematorio sulle aree di ricaduta dei fumi.