sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » Nuovo sopralluogo congiunto alla Ferriera di Servola Stampa

Nuovo sopralluogo congiunto alla Ferriera di Servola

14/09/2016

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) ha preso parte ieri, presso lo stabilimento di Siderurgica Triestina, a un sopralluogo congiunto convocato dalla direzione centrale Ambiente ed Energia della Regione - servizio Tutela da Inquinamento atmosferico, acustico ed elettromagnetico, in osservanza a quanto previsto dall'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) rilasciata lo scorso 27 gennaio.

Il sopralluogo, a cui hanno partecipato anche il consulente della Regione Marco Boscolo e funzionari di Comune di Trieste, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Trieste e Comando provinciale Vigili del Fuoco, è stato finalizzato ad accertare il completamento da parte dell'ASUI degli interventi strutturali previsti dal decreto autorizzativo presso l'altoforno.

A conclusione della visita è stata positivamente accertata l'avvenuta ottemperanza alle prescrizioni riguardanti l'aspirazione delle polveri emesse in prossimità della bocca di carico dell'altoforno, il confinamento e l'aspirazione sul piano di colata della ghisa e i sistemi di movimentazione dei materiali di alimentazione dell'altoforno, così come previsto ai punti 1.2, 1.3, 1.4 dell'Allegato B del citato decreto AIA.