sei in:  home page » ufficio stampa » comunicati » A Pordenone la “Scuola per l’ambiente” Stampa

A Pordenone la “Scuola per l’ambiente”

01/02/2016

“Nel programma di attività di ARPA per il prossimo triennio, recentemente approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, è prevista l’attivazione del servizio “Nuovi insediamenti produttivi, eco-innovazione e semplificazione”, che troverà sede presso il Polo Tecnologico e scientifico di Pordenone”.

Ad anticiparlo il direttore dell’Agenzia, Luca Marchesi, intervenuto nel corso di una recente manifestazione pubblica che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Pordenone. Per Marchesi “l’educazione ambientale è sempre stata parte fondamentale della mission di ARPA”. “Finora le attività di educazione ambientale, condotte tramite il Laboratorio di educazione ambientale, si sono rivolte principalmente al mondo della scuola; ora dobbiamo estenderle anche ad altri settori, dando avvio ad una vera e propria “Scuola per l’ambiente”, in cui sviluppare attività sia per le Pubbliche amministrazioni, sia per le imprese”.

Si tratta di realizzare una sorta di sportello, un servizio di accompagnamento, per orientare le imprese e le amministrazioni del Friuli Venezia Giulia sulle complesse normative ambientali; uno sportello in grado di affiancare le imprese negli sforzi che stanno compiendo per qualificare le proprie produzioni anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.