sei in:  home page » radiazioni » news » Radon nelle scuole - dettaglio sul Comune di Mossa (GO) Stampa

Radon nelle scuole - dettaglio sul Comune di Mossa (GO)

14/12/2016

Arpa FVG ha monitorato d’iniziativa la concentrazione di radon in tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione e ogni anno effettua nuove misurazioni in strutture nuove o ristrutturate. Questa iniziativa è unica a livello nazionale.

Arpa FVG effettua controlli anche su strutture che a seguito di elevati valori di radon sono state oggetto di azioni di risanamento. Questa attività permette di verificare il mantenimento dell’efficacia nel tempo.

Nell’ambito di questi controlli sono emerse problematiche in alcune strutture, tra le quali le scuole materna ed elementare di Mossa (GO). Misure di breve periodo, programmate per gennaio, permetteranno di valutare come ripristinare il corretto funzionamento delle azioni di rimedio e/o ottimizzarle.

Queste e molte altre informazioni sulle misurazioni di radon sono state fornite dalla dottoressa Concettina Giovani, responsabile del Centro Regionale per la Radioprotezione di Arpa FVG, durante un evento pubblico organizzato dal Comune di Mossa il 13 dicembre.