sei in:  home page » radiazioni » news Stampa

XII Rapporto Qualità dell’Ambiente urbano

12/01/2017

E' stato recentemente pubblicato dall'ISPRA il XII Rapporto Qualità dell’ambiente urbano.

L'edizione 2016 tratta il tema  dell’Esposizione all’inquinamento elettromagnetico ed acustico nel capitolo n. 9. La principale novità di questo rapporto, per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, è l’inclusione dei dati della città di Gorizia che, a differenza di Pordenone, Trieste e Udine,  non era stata inserita  nei precedenti rapporti.

I dati riportati nel Rapporto per i campi elettromagnetici riguardano per ognuna delle quattro città :

-          i chilometri di linee elettriche distinti per tensione di esercizio e il numero di stazioni di trasformazione primarie e secondarie

-          il numero di impianti radioelettrici per telecomunicazioni divisi per SRB (Stazioni RadioBase della telefonia mobile) e RTV (impianti radio e televisivi)

-          la densità di SRB per chilometro quadrato,

-          il numero di superamenti dei limiti di legge dovuti a elettrodotti o ad impianti per telecomunicazioni.

Questi dati sono aggiornati al 31.12.2015.

La lettura del documento consente di ottenere informazioni sulle quattro città del Friuli Venezia Giulia, ma anche di confrontare i dati della nostra regione con quelli delle altre realtà nazionali.