sei in:  home page » radiazioni » news Stampa

Esercitazione in A23: incidente che ha coinvolto un trasporto di materiali radioattivi

18/05/2016

Il 17 marzo, si è svolta un’esercitazione, all'interno della galleria Clap Forat dell'autostrada A23, durante la quale è stato simulato un incidente con coinvolgimento di un mezzo che trasportava radioisotopi usati in medicina.

La simulazione fa parte delle attività previste all’interno del Piano di Emergenza Provinciale per il trasporto di materie radioattive e fissili della Prefettura di Udine.

La preparazione e l’attuazione dell’esercitazione hanno coinvolto, oltre alla Prefettura di Udine, numerose realtà: Vigili del Fuoco di Udine, Tolmezzo e Pontebba;  Centro Regionale per la Radioprotezione di ARPA FVG;  Autostrade per l’Italia; COA (Centri Operativi Autostradali) della Polizia Stradale di Udine, Sezione di Udine e Sottosezione di Amaro della Polizia Stradale, 118 di Udine.