sei in:  home page » radiazioni » news » Controllo dei campi elettromagnetici a Sappada: la competenza passa ad Arpa FVG Stampa

Controllo dei campi elettromagnetici a Sappada: la competenza passa ad Arpa FVG

07/05/2018

A seguito del passaggio del comune di Sappada dalla regione Veneto alla regione Friuli Venezia-Giulia, anche la competenza del controllo dei campi elettromagnetici è stata trasferita da Arpa Veneto ad Arpa FVG. Nei primi mesi del 2018 c'è stata un'intensa e proficua collaborazione tra i tecnici delle Agenzie che si occupano di protezione dall'inquinamento elettromagnetico; ad oggi i dati tecnici relativi agli impianti di telefonia mobile sono stati inseriti nel Catasto Regionale degli Impianti Radioelettrici del Friuli Venezia Giulia e la loro localizzazione è consultabile su questo sito alla sezione dedicata.

L'attività di acquisizione dati non è però ancora conclusa, è previsto l'avvio di una campagna di misurazioni dei livelli di campo elettrico nel territorio comunale e l'inserimento delle informazioni relative agli impianti Radio e TV.

Nel frattempo Arpa FVG ha già provveduto a valutare, come previsto dalla Legge Regionale 3/2011 "Norma in materia di Telecomunicazioni", la modifca di due antenne di telefonia mobile verificandone la compatibilità con i limiti per il campo elettromagnetico fissati dalla normativa italiana.