Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » laboratorio » news » Presentate le nuove Linee Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti Stampa

Presentate le nuove Linee Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti

11/10/2019
Giornata di formazione sulle nuove Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti

L’8 di ottobre si è tenuta a Treviso una giornata di formazione sulle nuove Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti, la cui approvazione da parte del SNPA (Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente) è imminente. 

L’evento è stato organizzato da Arpa Veneto, con l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate sulla classificazione dei rifiuti, alla luce dei regolamenti europei, degli orientamenti tecnici comunitari  e delle indicazioni nazionali elaborate dal SNPA.

La docenza del corso è stata affidata a esperti che hanno contribuito alla stesura delle linee guida stesse, appartenenti a ISPRA e alle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente dell’Emilia-Romagna, del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, del Veneto e della Toscana. L’intervento di Arpa FVG è stato curato dal Dott. Giovanni Cherubini, Dirigente Ambientale del Laboratorio Analisi Ambientali e Matrici Sanitarie.

Hanno partecipato all’evento tecnici di Arpa Veneto e di altre Agenzie afferenti al SNPA, personale delle amministrazioni competenti per il rilascio delle autorizzazioni, forze dell’ordine preposte alla vigilanza ambientale, professionisti che si occupano di controlli dell’ambito dei rifiuti.

A questo primo evento formativo ne seguiranno altri, che verranno organizzati nell’ambito del SNPA allo scopo di diffondere su tutto il territorio nazionale le nuove Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti.