Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » laboratorio » news » Arpa FVG partecipa al VII Convegno Nazionale Agenti Fisici Stampa

Arpa FVG partecipa al VII Convegno Nazionale Agenti Fisici

31/05/2019

Arpa FVG parteciperà al VII Convegno Nazionale Agenti Fisici – Monitoraggio ambientale: dalla produzione all’analisi del dato, che si terrà dal 5 al 7 giugno 2019 a Stresa. L’evento è organizzato da Arpa Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Radioprotezione, ed è patrocinato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Arpa FVG porterà al convegno due contributi scientifici.

Il primo contributo è una comunicazione orale dal titolo Analisi SEM di deposizioni: esempio di applicazione delle tecniche di analisi statistica multivariata per il trattamento dei risultati, ed è stato elaborato dalla SOC Laboratorio di Arpa FVG. Il lavoro, sviluppato nell’ambito della caratterizzazione delle polveri nella zona di Monfalcone, evidenzia l’efficacia delle tecniche di statistica multivariata applicate ai risultati analitici della microscopia elettronica a scansione delle polveri.

Il secondo contributo è un poster dal titolo Dai numeri all’informazione. Elaborazione e visualizzazione di dati analitici in Arpa FVG: un caso di studio multi-approccio su un sito complesso, ed è nato dalla collaborazione tra la Direzione Tecnico Scientifica, la SOC Laboratorio e la SOS Qualità dell’Aria di Arpa FVG. La ricerca illustra i risultati ottenuti utilizzando diverse tecniche di analisi statistica dei dati, sia fisici che chimici, provenienti dal monitoraggio di un sito industriale a Trieste.

Entrambi gli studi scientifici sono focalizzati sul tema dell’analisi dei dati, che costituisce il focus del Convegno Nazionale. Si tratta di un tema molto attuale, in quanto l’innovazione tecnologica delle analisi e l’automazione dei sistemi di monitoraggio si traducono nella produzione di una vasta mole di dati, dai quali bisogna estrarre e visualizzare l’informazione utile. Lo sviluppo di adeguati strumenti statistici e grafici è in questo contesto essenziale per rispondere alla crescente domanda di tutela dell’ambiente da parte della società.