sei in:  home page » laboratorio » news » Acque potabili: disponibile sul sito di Arpa FVG la mappa dei parametri indicatori Stampa

16/01/2020
Mappa

Una mappa interattiva permette di leggere i valori medi di alcuni parametri monitorati nelle reti acquedottistiche dei comuni della Regione

Arpa FVG ha elaborato i valori medi per alcuni parametri indicatori della qualità delle acque nelle reti acquedottistiche regionali, rendendoli accessibili alla collettività tramite una mappa interattiva. I parametri considerati sono: durezza, cloruri, sodio, nitrati e solfati.

Sono stati calcolati i valori medi per ogni comune, utilizzando i dati disponibili dal 2016 al 2019. Le mappe forniscono un’idea di massima dei valori dei vari parametri, che possono avere una certa variabilità nell’ambito dei comuni, in quanto dipendono dalle fonti di approvvigionamento idrico, che possono variare nel tempo e nello spazio.

Arpa FVG analizza ogni anno circa 2500 campioni di acque destinate al consumo umano, prelevati nella rete acquedottistica regionale. Vengono monitorati numerosi parametri organolettici, fisico-chimici e microbiologici. A breve verranno rese disponibili sul sito di Arpa FVG ulteriori informazioni riguardanti i risultati delle analisi effettuate.