sei in:  home page » laboratorio » news » Arpa FVG in audizione nel Comune di Pordenone Stampa

Arpa FVG in audizione nel Comune di Pordenone

12/06/2019

Il 13 di giugno Arpa FVG parteciperà a una audizione della Commissione Consiliare Ambiente del Comune di Pordenone, per fornire supporto tecnico-scientifico nella gestione delle problematiche connesse all’utilizzo del glifosate nel territorio comunale.

Arpa FVG, in sinergia con le Aziende per l’Assistenza Sanitaria Regionali e l’IRCCS Burlo Garofalo, ha da tempo avviato un piano di monitoraggio straordinario dei prodotti fitosanitari nelle acque superficiali e sotterranee della regione,  prestando particolare attenzione alla ricerca del glifosate e del suo principale metabolita (AMPA).
Il Laboratorio di Arpa FVG ha accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 il metodo analitico per la determinazione di entrambe le molecole.

Il supporto tecnico-scientifico delle pubbliche amministrazioni, per quanto riguarda le problematiche ambientali, fa parte dei compiti istituzionali di Arpa FVG, come stabilito dalla Legge 132/2016, istitutiva del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).