Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » laboratorio » news » Il Laboratorio di Arpa FVG prosegue l’attività di controllo degli alimenti in ingresso dal porto di Trieste Stampa

Il Laboratorio di Arpa FVG prosegue l’attività di controllo degli alimenti in ingresso dal porto di Trieste

21/02/2019

Nel corso del 2018, il Laboratorio di Arpa FVG ha eseguito le analisi relative ai controlli ufficiali effettuati su 350 campioni di prodotti alimentari in ingresso dal porto di Trieste, che costituisce un’importante via di entrata delle merci nell’Unione Europea. Questa attività è quindi particolarmente importante, in quanto destinata a tutelare la salute dei consumatori anche al di fuori dei confini regionali e nazionali. 

Le categorie merceologiche maggiormente controllate sono state la frutta oleosa, il caffè e la frutta essiccata. Le analisi più richieste sono state quelle relative ai fitosanitari, alle micotossine e ai conservanti alimentari (solfiti). Su 350 campioni analizzati, 14 sono risultati essere non conformi alla normativa vigente, comportando il respingimento delle derrate alimentari sottoposte al controllo.

Il Laboratorio di Arpa FVG ha eseguito queste analisi su alimenti di origine vegetale per conto dell’USMAF (Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera) di Trieste. Quelle relative agli alimenti di origine animale in Friuli Venezia Giulia vengono invece effettuate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Il Laboratorio di Arpa FVG è un laboratorio pubblico di controllo ufficiale degli alimenti. In questo ambito la sua attività analitica viene effettuata su campioni di alimenti di origine vegetale prelevati dalle ASS (Aziende per i Servizi Sanitari) territorialmente competenti, dai NAS e dall’USMAF. Il controllo degli alimenti in ingresso dal porto di Trieste presenta particolari criticità, in quanto è difficilmente programmabile e richiede rapidi tempi di risposta, che il Laboratorio di Arpa FVG riesce a rispettare nel 98% dei casi.