sei in:  home page » laboratorio » Amianto » Le attivitè legate all'amianto in Arpa FVG Stampa

Le attività legate all'amianto in Arpa FVG

Base normativa delle attività correlate all'amianto

Le attività di Arpa FVG in materia di amianto sono fissate dal nuovo Piano Regionale Amianto della Regione Friuli Venezia Giulia, approvato con DPREG n. 108/2018 del 17 aprile 2018.

CRISOTILO NELLA ROCCIA

Le attività si svolgono lungo 4 linee di azione fondamentali:

Monitoraggio ambientale dell'amianto in aria (outdoor): interventi di campionamento e analisi di amianto aerodisperso di iniziativa in aggiunta alle altre attività amianto di istituto (interventi di campionamento e analisi in supporto agli altri Enti deputati al presidio del territorio in tema amianto (Comuni, Aziende Sanitarie, VVFF), attività analitica in microscopia elettronica e scansione per restituzione cantieri di bonifica, etc).

I siti di monitoraggio sono scelti in funzione della loro strategicità protezionistica: luoghi sensibili (scuole, ospedali), luoghi particolarmente critici per quantità di amianto presente e stato di conservazione (caserme operative e caserme dismesse), luoghi altamente frequentati.

Mappatura degli edifici contenenti amianto: Arpa FVG partecipa al completamento della mappatura degli edifici con manufatti contenenti amianto (MCA) attraverso la compilazione diretta e l’aggiornamento continuo dell’ARAM (Archivio Regionale Amianto).

Formazione: Arpa FVG supporta la Direzione Centrale Ambiente, nell’organizzazione di almeno 2 momenti di formazione all’anno volti all’aggiornamento dei tecnici comunali e aperti anche al pubblico su temi correlati alle attività amianto.

Informazione: Arpa FVG presenta i dati aggiornati sulle proprie attività in occasione della Conferenza regionale sull'amianto, indetta e predisposta dalla Commissione regionale sull'amianto con cadenza almeno biennale. L’ultima Conferenza Regionale Amianto si è tenuta in data 18 novembre 2019 presso il Teatro Comunale di Monfalcone.
In tale occasione Arpa ha rappresentato i risultati delle attività di monitoraggio in scuole e caserme eseguito negli anni 2016-2019, e ha presentato tutte le linee analitiche attivate nel corso del percorso di qualificazione al circuito del Ministero della Salute nel corso del 2019.

Suddivisione delle competenze in Arpa FVG rispetto alle attività previste dal Piano Regionale Amianto:

• Direzione Generale: Settore Ambiente e Salute: ARAM (Archivio Regionale Amianto), informazione, formazione.
  • SOC Laboratorio: Supporto Analitico Amianto Laboratori di Analisi (sede di Trieste): pianificazione e attuazione attività di campionamento su tutto il territorio regionale, analisi di laboratorio SEM/EDX, supporto tecnico per ARAM, informazione, formazione.

Il Laboratorio Amianto di ARPA FVG

Strumentazione per analisi amianto SEM

Negli ultimi anni ARPAFVG ha potenziato la sua capacità analitica in tema amianto:

2015: revamping SW del microscopio elettronico a scansione corredato con sistema di microanalisi a raggi X a dispersione di energia (SEM/EDX)

2017/2018: predisposizione e allestimento di un laboratorio specificatamente dedicato alle analisi amianto in massa nelle tecniche di analisi Microscopia Ottica a contrasto di fase con luce polarizzata (MOCF) e Spettroscopia a Infrarosso a trasformata di Fourier (FTIR)

2018/2019: partecipazione al programma di qualificazione presso il Ministero della Salute per le seguenti tecniche analitiche:

SEM/EDX: analisi quantitative amianto aerodisperso;

SEM/EDX: analisi amianto in massa;

MOCF: analisi amianto in massa;

FTIR: analisi amianto in massa.

NOVEMBRE 2019: Arpa FVG ha concluso con esito soddisfacente il programma di qualificazione in tutte le tecniche per cui ha fatto richiesta.

31 GENNAIO 2020: il Ministero della Salute ha aggiornato la lista dei Laboratori qualificati ad effettuare le analisi di amianto in Friuli Venezia Giulia. Arpa FVG nella sede di Trieste è uno degli 8 laboratori regionali abilitato alle analisi in tutte le matrici elencate:

ARIA: analisi quantitativa Amianto aerodisperso in tecnica SEM/EDX;

MASSA: analisi qualitative Amianto in matrice solida nelle tecniche MOCF, FTIR, SEM/EDX;

ACQUA: analisi quantitativa Amianto idrodisperso in tecnica SEM/EDX (in base alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, la qualificazione al circuito SEM - amianto aerodisperso abilita anche alle analisi dell’amianto nelle acque, che, a differenza delle matrici aria e acqua non è normato per legge).