sei in:  home page » acqua » news Stampa

Online i dati del monitoraggio delle acque di transizione

01/04/2016

Nella sezione del sito “Acque marino costiere e lagunari” è possibile visualizzare la nuova mappa associata al “Monitoraggio delle acque marine e di transizione regionali” contenente i dati relativi alle stazioni situate nelle acque di transizione in aggiunta a quelle delle acque marine già precedentemente disponibili online.

Nell'ambito del D.M. 260/10 e del D.lgs. 190/2010 viene eseguito il monitoraggio, con cadenza mensile, sia delle acque marine e che di quelle di transizione che comprendono lagune e foci fluviali.

I parametri rilevati in mare sono:

la temperatura, la salinità, il pH, l’ossigeno disciolto, la colorofilla a, la radiazione fotosinteticamente attiva, il coefficiente di attenuazione della radiazione e la percentuale di radiazione nella colonna d'acqua rispetto alla radiazione in superficie
;

queli rilevati nelle acque di transizione sono:

la temperatura, la conducibilità, la salinità, il pH, l'ossigeno disciolto e la clorofilla a.

I dati sono acquisiti attraverso sonda multiparametrica nelle 77 stazioni di campionamento distribuite lungo l’arco costiero da Muggia alla foce del Tagliamento e nelle acque di transizione della laguna di Grado e Marano.

Visualizza la mappa